Apple Watch: "Wrist ID", cinturini motorizzati e luminosi in tre nuovi brevetti
Apple Watch si appresta a diventare un prodotto sempre più importante all'interno della lineup di Cupertino, come testimonia anche l'elevato numero di brevetti che Apple deposita per registrare quelle che potrebbero essere le nuove funzionalità dei prossimi Watch.
Questa volta vi parliamo di tre brevetti, scoperti di recente da Patently Apple, che illustrano unnuovo sistema di autenticazione biometrica - definito per comodità, e in maniera del tutto arbitraria, Wrist ID da 9to5Mac -, un particolare cinturino dotato di LED e un altro equipaggiato con dei motori che ne permettono la regolazione automatica, in modo che possa stringersi al polso in maniera autonoma.
L'autenticazione biometrica dovrebbe sfruttare dei sensori speciali - integrati nel cinturino e nella cassa - che rilevano la texture della pelle, la temperatura e persino la disposizione della peluria per creare "un'impronta" unica del possessore. In questo modo l'orologio potrebbe sbloccarsi automaticamente una volta indossato, senza dover digitare alcun PIN numerico, come avviene al momento.
Per quanto riguarda l'inclusione dei LED nel cinturino, invece, questi potrebbero essere utilizzati per fornire un feedback visivo riguardo alcuni aspetti, come ad esempio i progressi svolti nelle attività di movimento giornaliere, magari con delle barre luminose che indicano quante calorie sono state bruciate o quanti minuti di esercizio sono stati svolti. Queste, dato il loro orientamento, potrebbero anche permettere all'indossabile di mostrare informazioni sensibili con maggior discrezione, senza doverle riprodurre con dati numerici sul quadrante dell'orologio.
Per finire troviamo un particolare cinturino dotato di motori che gli permettono di modificare automaticamente il grado di presa attorno al polso dell'utente. Apple pensa che ciò possa essere utile in determinate situazioni, come ad esempio durante la misurazione dei dati cardiaci; in questo caso il cinturino potrebbe stringersi in modo da aderire perfettamente al polso, per poi tornare nello stato originario una volta terminata la lettura.
Insomma, Apple sta valutando tante possibilità per il suo Watch, ma vi ricordiamo che i brevetti non si traducono sempre in prodotti reali, quindi non è detto che ciò che è stato illustrato qui possa giungere effettivamente al vostro polso.