Specialista di batterie caricatori e molto altro Altabatteria.com Italia

iPad di ottava gen e iPad Air 4gen ufficiali: potenza e tanti colori

Apple ha appena presentato la sua nuova gamma di iPad durante l'evento Il Tempo Vola attualmente in corso: arrivano iPad di ottava generazione e iPad Air di quarta generazione.

IPAD DI OTTAVA GENERAZIONE

La presentazione è cominciata dal nuovo base di gamma, il quale vede un importante miglioramento per quanto riguarda le prestazioni, visto che sotto il cofano troviamo il potente SoC Apple A12 Bionic. iPad di ottava generazione supporta Apple Pencil (1st gen) e la Smart Keyboard,

Resta invariata la diagonale del display da 10,2" (sempre non laminato), il comparto fotocamere (frontale da 1,2 MP e posteriore da 8MP), mentre in confezione arriva il caricatore con uscita Type-C e il cavo Lightning-Type-C. Il prezzo di listino parte da 389 euro per il taglio da 32GB e Wi-Fi. Di seguito tutte le configurazioni previste:

Prezzi e configurazioni

iPad (ottava gen) 32GB Wi-Fi - 389 euro

iPad (ottava gen) 32GB Wi-Fi + LTE - 529 euro

iPad (ottava gen) 128GB Wi-Fi -489 euro

iPad (ottava gen) 128GB Wi-Fi + LTE - 629 euro

IPAD AIR DI QUARTA GENERAZIONE

Per quanto riguarda iPad Air di quarta generazione, invece, il nuovo tablet della casa di Cupertino porta con sé importanti novità anche per quanto riguarda il design: il tasto Home lascia spazio a cornici molto ridotte che richiamano le linee della gamma iPad Pro, anche se in questo caso non troviamo un sistema di autenticazione basato su Face ID. Crescono anche le colorazioni, visto che iPad Air di quarta generazione viene proposto nelle nuove colorazioni celeste, rose gold e verde, che vanno ad aggiungersi a grigio siderale e argento.

Apple continua quindi a farci capire che la scansione 3D del volto è riservata ai suoi dispositivi di fascia alta, mentre il nuovo arrivato della gamma Air continua a fare affidamento sul Touch ID, anche se questo ora trova una nuova collocazione al di sotto del tasto laterale. Cresce anche la diagonale del display - ora giunta a 10,9" - e il pannello è ora un Liquid Retina da 3,8 MegaPixel (2360x1640 pixel), nomenclatura utilizzata da Apple per indicare gli schermi LCD caratterizzati da angoli arrotondati. Troviamo il supporto alla gamma cromatica P3, True Tone, la laminazione completa e una luminosità di 500 nits.

Visualizza Originale

Apple non si è voluta risparmiare e il nuovo iPad Air è equipaggiato con il nuovissimo SoC Apple A14 Bionic a 5nm, annunciato in esclusiva per la nuova generazione di iPad. Ricordiamo che il SoC sarà utilizzato anche sui prossimi iPhone 12, quindi stupisce la scelta di Apple di aver portato un SoC tanto avanzato anche sulla sua proposta di fascia media.

Con 11,8 miliardi di transistor, Apple A14 è dotato di una nuova CPU esa-core, una GPU quad core e il nuovo Neural Engine da 16 core che garantisce prestazioni in ML superiori di 10 volte rispetto alla scorsa generazione. Non manca anche il supporto al Wi-Fi 6 e alla connettività LTE con velocità di punta superiori del 60% rispetto al precedente modello.

Visualizza Originale

iPad Air di quarta generazione si avvicina sempre più alla gamma iPad Pro anche grazie all'inclusione della porta USB Type-C, speaker stereo su entrambi i lati e un comparto fotocamere che include un sensore anteriore da 7 MegaPixel e uno posteriore da 12 MP, gli stessi che troviamo sui Pro attuali.

Non manca anche il supporto a Apple Pencil di seconda generazione e allo Smart Connector posteriore, il quale consente di sfruttare anche la nuova Magic Keyborard. iPad Air di quarta generazione sarà disponibile con iPadOS 14 di serie a partire da ottobre a 669 euro per il modello base da 64GB. In dotazione troviamo il caricatore USB-C da 20W e il cavo USB-C da 1 metro. Di seguito tutte le configurazioni:

Prezzi e configurazioni

iPad Air (4th gen) 64GB Wi-Fi - 669 euro

iPad Air (4th gen) 64GB Wi-Fi + LTE - 809 euro

iPad Air (4th gen) 256B Wi-Fi - 839 euro

iPad Air (4th gen) 256GB Wi-Fi + LTE - 979 euro

Guarda Tutto>>

Mediacom annuncia il suo versatile e nuovo tablet: SmartPad 10 Azimut2

Mediacom ha appena annunciato il suo nuovo tablet Android, SmartPad 10 Azimut2 che fa della flessibilità il suo punto di forza. Il tablet è fornito completo di cover con tastiera integrata, che assicura massimo comfort nella digitazione.

È equipaggiato con un luminoso e nitido display IPS multi-touch da 10.1” con risoluzione di 1920×1200, una webcam da 5 MP e una fotocamera posteriore da 8 MP con flash e funzione torcia, inoltre permette di effettuare videochiamate in condizioni ottimali, adatte sia per il lavoro che per lo studio.

È alimentato da un Octa Core A55 a 1.6 GHz con 4 GB di RAM e 64 GB di spazio d’archiviazione, espandibili fino a 128 tramite microSD, ed offre sei mesi di abbonamento gratuito al catalogo di video on demand di Infinity. Il SmartPad 10 Azimut2, poi, è dotato di un ricevitore GPS, uno slot per microSIM (supporta la connettività 4G), un jack cuffie e una porta USB-C, da cui è possibile anche ricaricarlo. A tal proposito, la batteria è da 6.000 mAh e garantisce una lunga autonomia.

Disponibilità e prezzi

SmartPad 10 Azimut2 SmartPad 10 Azimut2 è già disponibile per l’acquisto al prezzo di 299,00€. È necessario specificare che l’azienda ha anche messo a punto una versione light che condivide con il suo gemello diverso la stessa dotazione hardware, mentre ciò che li differenzia è la quantità di memoria (2 GB di RAM e 32 GB di spazio di archiviazione) e il prezzo (249,00€).

Guarda Tutto>>

iPad Air 4 nel 2021 con schermo da 11 pollici e connettore USB-C?

L’iPad Air 4 potrebbe montare un display da 11 pollici e un connettore USB-C, almeno secondo nuove voci condivise da MyDrivers.

Il nuovo modello di iPad Air potrebbe debuttare a marzo 2021, a due anni di distanza dalla terza generazione rilasciata nello stesso mese del 2019.

Secondo questo nuovo report, l’iPad Air 4 avrà un processore A14, un connettore USB-C (inedito per questa gamma) e un display Liquid Retina da 11 pollici (l’attuale modello monta uno schermo da 10,5 pollici). L’aggiunta della porta USB-C suggerisce che Apple possa posizionare la linea iPad Air come dispositivi professionali a basso prezzo rispetto alla gamma iPad Pro. A livello di design, si parla di cornici più sottili, ma con la presenza del tasto Home.

I prezzi partirebbero da 649$ contro i 499$ dell’attuale generazione, con configurazioni da 128, 256 e 512 GB. Inoltre, Apple potrebbe rilasciare un nuovo modello di Magic Keyboard compatibile con l’iPad Air 4.

Guarda Tutto>>

Alldocube X Neo: il tablet da 10.5″ e Snapdragon 660 è in offerta lampo

Siete in cerca di un tablet economico che riesca a coniugare quantità e prestazioni? Alldocube X Neo potrebbe essere la scelta giusta per voi e, grazie all'offerta lampo Banggood, fruibile senza l'applicazione di alcun coupon, avrete la possibilità di acquistarlo in sconto del 13% e con ben due regali.

Il tablet Alldocube X Neo è in super offerta su Banggood

Acquistando il tablet Alldocube X Neo in preorder, avrete la possibilità di ricevere in omaggio, appunto, la tastiera personalizzata e cover in vetro. Il prodotto in questione, pur conservando un costo contenuto grazie all'offerta lampo di Banggood, risulta essere un ottimo dispositivo almeno sulla carta.

Troviamo infatti il SoC Snapdragon 660, una vera garanzia per prestazioni ed autonomia, coadiuvato da 4 GB di RAM e 64 GB di memoria interna. Inoltre, il dispositivo vanta la connettività 4G ed una batteria da ben 7700 mAh. Per acquistarlo in preorder, sfruttando l'offerta lampo, non dovrete far altro che cliccare sul box in basso.

La vostra fame di offerte non si è ancora saziata? Allora date un'occhiata alle migliori offerte Banggood del giorno, dove sicuramente troverete pane per i vostri denti. Volete ancora di più? Allora per ricevere offerte in tempo reale non esitate ad iscrivervi al nostro canale Telegram dedicato. E se avete bisogno di supporto, consigli ed informazioni sulle spedizioni vi rimandiamo al nostro gruppo Telegram GizDeals e al servizio di assistenza H24 AskMrDeals.

Guarda Tutto>>

La prova di iPad Pro: così Apple è andata al di là del tablet

C'è un parallelo fin troppo logico che ci balza in mente, usando un iPad Pro 2020. Ed è quello di quanto questo device, oggi, possa sostituire un laptop. È una comparazione immediata, soprattutto per chi utilizza un iPad Pro con la nuova Magic Keyboard, tastiera con annesso trackpad che ripercorre tutte le funzioni di un computer portatile.

In questa recensione, però, proviamo ad andare oltre. A parlare di iPad Pro non come un sostituto di un notebook (vi diciamo subito che può esserlo senza grossi problemi, nonostante il File manager non sia ancora quello che potete trovare su un computer), ma come device innovativo, con una capacità dinamica che può fare la differenza se lo si usa per particolari lavori.

Apple va al di là de tablet

Abbiamo usato iPad Pro per quindici giorni, facendolo diventare il nostro device centrico. Al di là dello smartphone non abbiamo usato altro. E anche questo pezzo è battuto sui tasti della Magic Keyboard che Apple ha presentato da pochi giorni. La sensazione primaria, provata subito, è che questo iPad è molto differente dai suoi predecessori. E forse un po' perde il concetto di tablet, per diventare qualcosa di diverso. Di più vasto. Con questo dispositivo Apple ha trovato un'altra dimensione, che sarà quella che caratterizzerà i dispositivi del futuro.

Il display

Nella versione da 12.9 pollici (c'è anche quella da 11), si vedono gli sforzi di Apple in fatto di perfezionamento dei suoi schermi si vedono tutti. Il display è un Liquid Retina IPS con una risoluzione di 2018 x 2732 pixel. I colori sono nitidi e raramente si trova sul mercato qualcosa di migliore. La gamma cromatica è di altissimo livello e guardare le serie Tv di Netflix su in dispositivo del genere, sembra un'ottima idea (in mancanza di un televisore).

Fatto per i professionisti

Una delle caratteristiche principali di questo nuovo iPad è il sensore Lidar, pensato per supportare la realtà aumentata. È posto di fianco alle due fotocamere posteriori (una principale da 12 megapixel e una grandangolare da 10), e fa un lavoro che risulta molto utile per tutta una cerchia di professionisti (specie chi lavora con il design, le misurazioni, le superfici…): il sensore emette dei raggi che al contatto con la superfice rimbalzano e tornano indietro, fornendo tutti i dati sulla profondità.

Uno strumento di lavoro inserito in un tablet, insomma. Nella nostra prova abbiamo usato per lo più i software di Office (da Excel a Word) e grazie all'utilizzo di Magic Keyboard ci è sembrato di utilizzare un MacBook, con la possibilità di avere uno schermo touch.

La fluidità

Dal punto di vista hardware, questo iPad Pro 2020 può contare su tanti muscoli. Il cuore pulsante è il Apple A12Z Bionic (una rivisitazione dell'A12X), supportato da 6 GB di RAM. I tagli di memoria disponibili sono 4: si parte da 128 GB e si cresce con 256, 512 GB e 1 TB. Come sempre, la memoria non è espandibile. Chiaramente il prezzo cresce in base al quantitativo di memoria che vogliamo. La fluidità nella gestione delle applicazioni è superlativa. Abbiamo installato alcune App (anche giochi) che richiedono tanto al sistema, ma questo iPad Pro non ha fatto una piega. Dal punto di vista della velocità di esecuzione e di apertura delle varie applicazioni, non va mai in affanno.

Batteria e ricarica

Mentre la batteria da 8720 mAh non lascia spazio a sorprese e non fa intravedere problemi di durata, quello che ci ha convinto meno è la fase di ricarica. Questo iPad Pro 2020 supporta la ricarica rapida a 18W come su iPhone 11 Pro e Pro Max. Il connettore non è il solito lightning degli iPhone, ma USB di tipo C. Quello che non ci è piaciuto è il caricabatterie, che è quello dell'iPhone 11 Pro. Per un dispositivo del genere ci saremmo aspettati un alimentatore più potente. Per una ricarica completa, iPad Pro da 12.9 pollici impiega circa 2 ore.

La Magic Keyboard

È giusto, in chiusura, parlare della Magic Keyboard. Partiamo col dire che non è un accessorio banale, a partire dal prezzo (costa 339 euro per l'iPad da 11 pollici). Ma questa tastiera è essenziale per trasformare un tablet in qualcosa di diverso. C'è un iPad senza Magic Keyboard e uno con Magic Keyboard. Nonostante si tratti dello stesso dispositivo, questo accessorio lo cambia profondamente. Questa nuova Magic Keyboard è apprezzabile per la sua solidità (dimenticate le vecchie smart keyboard per iPad, questa è un'altra cosa) e per le performance. Ha il trackpad incorporato, le distanze fra i tasti sono quelle giuste.

Se avete un MacBook non troverete alcuna differenza quando proverete a scrivere su questa tastiera. È retroilluminata e ha tutta una serie di opzioni che possono essere configurate. Inoltre, ha la porta USB-C che serve per ricaricare l'iPad, ma anche per collegare eventuali accessori. L'inclinazione è libera (ha un range di mobilità non vastissimo, ma sufficiente). Sulle ginocchia o in posizioni scomode, si comporta come un notebook grazie alla sua robustezza. E inoltre – da chiusa - fornisce un buon grado di protezione a tutto l'iPad (per i più insicuri, meglio la classica tasca imbottita).

Prezzo e conclusioni

iPad Pro non è certo un dispositivo per tutti, perché ha un prezzo impegnativo: si parte da 899 euro per il modello da 11 pollici e 1119 euro per quello da 12.9. Ma si arriva a 1839 euro per la versione da 1 TB Cellular + WiFi. Da tenere in considerazione, però, che è uno strumento molto adatto ai professionisti. Se dovete utilizzarlo solo per guardare le serie TV, navigazione e social network, esistono iPad meno costosi.

È sempre difficile dire se un iPad può sostituire un PC, e forse – di base – è una discussione anche sbagliata. Ma possiamo dire con certezza che l'utilizzo di questo tablet – con Magic Keyboard e magari Apple Pencil – è completo e pronto ad ogni evenienza.

Guarda Tutto>>