Asus amplia la linea ProArt: workstation StudioBook One e X Pro, monitor e desktop
La parola d’ordine è “Creators”, il target perfetto per la nuova linea ProArt di Asus che adesso si amplia in maniera significativa con l’ingresso di tanti nuovi terminali. Dai monitor alle workstation mobile, passando per i classici desktop aggiornati con le ultime soluzioni hardware in ambito grafico.
Una gamma che possiamo definire adesso più che completa, caratterizzata dalla presenza delle nuove GPU Nvidia GeForce RTX in molte delle macchine qui presenti all’IFA 2019 di Berlino. Quindi ray tracing in tempo reale, con evidenti vantaggi per sviluppatori e professionisti che lavorano su programmi di grafica avanzata, accelerazione dell'AI e badge "RTX Studio" per molti dei terminali che vi stiamo per presentare. Ma andiamo con ordine e vediamoli più nel dettaglio.
Asus raddoppia l’offerta con due workstation mobile nei classici formati da 15 e 17 pollici, notebook estremamente potenti che vantano le nuove schede grafiche Nvidia Quadro RTX(5000 e 6000 a seconda del modello) e basano tutto sulle potentissime CPU Intel Core i9 di nona generazione.
Lo StudioBook One è il più piccolo dei due, vanta quindi un display 4K UHD da 15" con refresh rate di 120Hz e rapporto schermo-superficie pari all'84 percento. Un pannello ben bilanciato che dichiara una copertura Adobe RGB del 100% e Delta E inferiore ad 1 (ricordo che il valore massimo "accettato" è il 3, al di sopra si può parlare di una cattiva calibrazione). Linee piu aggressive e design iconico, facilmente riconoscibile
Tra i due è la più generosa nello spessore, anche perchè Asus ha realizzato un sistema di raffreddamento proprietario con modulo termico in lega di titanio che migliora dissipazione e deflusso dell'aria. Particolare anche la scelta di posizionare CPU e GPU dietro al display, così da spostare i punti caldi dalla base, un sistema che ci piacerebbe valutare direttamente in prova con una telecamera Flir in mano.
Sullo StudioBook Pro X trova invece posto lo ScreenPad 2.0 che già abbiamo visto su tante macchine della serie consumer, quindi un touchpad secondario per aumentare l'area d'interazione diretta ed offrire un'esperienza diversa dal solito. Disponibile in due tagli con display da 15 e 17 pollici, rapporto schermo/corpo del 92% e copertura dello spazio colore DCI-P3 del 97%, più estremo del precedente grazie ai bordi molto contenuti (Asus li chiama "NanoEdge").
Cambia anche il rapporto, dai canonici 16:9 si passa infatti ai 16:10 con più spazio verticale utile a disposizione. Chiude il supporto Raid 0 collegato alla CPU e capace di garantire velocità di archiviazione fino a 6Gbps.
Per chi non punta alla mobilità ecco un desktop compatto e inserito all'interno di uno chassis da 8 litri, piccolo quanto basta per metter dentro componenti hardware di primo livello. Seppur su questa macchina si possa aspirare ad una "sola" GPU Nvidia Quadro RTX 4000 o GeForce RTX 2080 Ti, uno scalino sotto le workstation poco sopra. Anche qui troviamo la CPU Intel Core i9 di nona generazione, a sostegno dei blocchi di memoria RAM da 26 a 64 GB, doppia archiviazione con SSD PCIe da 512 GB e HDD da 1TB. Naturalmente trovano posto tutte le classiche porte, comprese un paio di Thunderbolt 3 sul pannello anteriore.
Particolarmente elaborato il sistema di raffreddamento grazie alle 4 ventole dislocate all'interno del case, una camera di vapore 2D e tubi di calore che riducono le temperature interne fino ai 6,8 °C.
Chi lavora nel mondo della grafica avanzata sa bene quanto sia importante un monitor di alto livello, chiude così la nuova line-up questo ProArt Display PA32UCG, modello professionale da 32 pollici che Asus dichiara essere il primo al mondo HDR 1600 a 120Hz e frequenza di aggiornamento variabile (VRR di 48-120Hz). Risoluzione altissima, quindi 4K UHD con retroilluminazione mini LED (1.152 per la precisione) con local dimming, pre-certificazione VESA per display HDR 1400, luminosità full screen di 1.000 nits e picco fino a 1.600 nits.
Scontato il supporto a tutti i principali standard HDR, quindi Hybrid Log-Gamma (HLG), HDR10 e Dolby VIsion, colori estremamente accurati con Delta E inferiore ad 1 e profondità di 10 bit che assicura la gestione di un'ampissima gamma cromatica. Tantissime le porte a disposizione: due Thunderbolt 3, una DisplayPort, tre HDMI e un hub USB type-A. Sarà disponibile anche nel taglio da 27 pollici.
Asus non ha rilasciato informazioni precise su prezzi e la disponibilità, aggiorneremo quanto prima questo articolo con nuovi dettagli.