Debutto il 30 settembre per Ryzen 9 3950X, la CPU a 16 core?
Molto spesso i listini onlne dei rivenditori sono uno dei canali preferenziali per ottenere informazioni su nuovi prodotti hardware attesi al debutto commerciale ma dei quali non si conoscono ancora ufficialmente tutte le informazioni. Potrebbe quindi essere proprio il giorno 30 settembre la data nella quale AMD inizierà la commercializzazione della nuova CPU Ryzen 9 3950X, modello a 16 core che è quello top di gamma della nuova famiglia di CPU Ryzen.
Questo processore è infatti apparso online nel listino del rivenditore svizzero Digitec, a questo indirizzo. Il prezzo indicato è pari a 999 franchi, cifra che corrisponde al cambio attuale a circa 911 Euro e che è comprensita dell'IVA svizzera (pari al 7,7% per questo tipo di prodotti): la cifra è elevata rispetto ai 749 dollari USA, tasse escluse, che AMD ha indicato per questa CPU. Molto probabile, quindi, che il listino indicato sia solo preliminare e che non corrisponda a quello effettivamente praticato per la CPU una volta che sarà in vendita.
Il processore AMD Ryzen 9 3950X è stato annunciato da AMD lo scorso mese di giugno, in occasione della presentazione della famiglia di processori Ryzen 3000 basati su tecnologia produttiva a 7 nanometri e architettura Zen 2. I 16 core che integra operano ad una frequenza di base clock di 3,5 GHz, con la possibilità di spingersi sino a 4,7 GHz di clock massimo via tecnologia boost. Il TDP dichiarato dall'azienda è pari a 105 Watt, lo stesso valore dei processori Ryzen 9 3900X con architettura a 12 core.
Vedremo quindi al debutto a breve il nuovo processore top di gamma di AMD, seguito dopo presumibilmente alcune settimane dalla nuova generazione di processori Intel della famiglia Core-X e dalla terza generazione di processori Ryzen Threadripper. Per tutte un numero di core molto elevato, che si spingerà oltre il numero di 16 delle proposte Ryzen 9 3950X anche se con livelli di costo per CPU e piattaforma corrispondente che saranno più elevati.