Chipset Intel serie 400 certificati EEC, le CPU Comet Lake-S vicine al lancio
Intel potrebbe essere molto vicina al lancio dei processori desktop Comet Lake-S e della relativa piattaforma hardware che supporterà la "nuova" architettura CPU dell'azienda statunitense. Dopo le più recenti indiscrezioni | Intel Core 10a gen "Comet Lake", Core i9 da 10 core/20 thread a partire da 409$ | a suggerire l'imminente debutto delle nuove CPU è il sito dell'Eurasian Economic Commission (EEC) che ha da poco certificato nuovi modelli di schede madri Gigabyte basate su chipset Intel serie 400 (al momento non ancora ufficializzati dal produttore).
Si tratta in dettaglio di 35 modelli di motherboard che utilizzano quella che sembra essere a tutti gli effetti la nuova gamma di chipset desktop Intel, nello specifico:
Intel Z490
Intel H470/Q470
Intel B460
Intel H410
La certificazione EEC conferma quindi non solo l'imminente arrivo dei prodotti Comet Lake-S, ma allo stesso tempo l'aggiornamento dell'offerta di chipset desktop che vede come top di gamma il modello Intel Z490. Ricordiamo che i processori Comet Lake-S utilizzeranno il nodo produttivo a 14nm+++, cercando di contrastare gli AMD Ryzen 3000 supportando configurazioni fino a 10 core/20 thread e grafica integrata di nuova generazione.