Chrome OS: tethering USB in arrivo anche per gli Apple iPhone
Chrome OS permetterà, in futuro, di usare gli Apple iPhone come modem per collegarsi a internet attraverso cavetto USB. Un commit scovato nel codice sorgente del sistema operativo dai colleghi di Chrome Unboxed ne preannuncia l'arrivo, anche se naturalmente non è precisato con che tempistica.
Naturalmente è già possibile usare la funzione Hotspot personale di iOS, che però funziona solo via Wi-Fi. Ci sono alcuni svantaggi: per cominciare, il consumo di batteria è maggiore, e la connessione è meno stabile. E naturalmente serve una scheda Wi-Fi - piuttosto ovvia e imprescindibile nel caso dei portatili, ma meno scontata se si parla di sistemi desktop. Probabilmente tutti i Chromebox distribuiti finora hanno un chip Wi-Fi, ma magari qualche progetto fai-da-te di appassionati di modding, che recuperano vecchi sistemi installando distro derivate da Chromium OS come CloudReady o Arnold The Bat's.
Su Chrome OS, il tethering USB è già disponibile da diverso tempo per gli smartphone Android. Lato wireless, tra l'altro, alcuni dispositivi possono avvalersi dell'Instant Tethering, un sistema di accoppiamento avanzato e superveloce e, soprattutto, senza bisogno di toccare lo smartphone. I due dispositivi devono prima essere associati; a questo punto, basta che il portatile si accorga di non avere a disposizione una connessione Wi-Fi per suggerire con un pop-up di usare quella dello smartphone.