iPhone XS e XR otterranno una funzione di limitazione automatica del processore con iOS 13.1
Apple nel 2017 era stata accusata di azioni di obsolescenza programmata, riducendo le prestazioni dei vecchi iPhone per consentire al telefono di non avere arresti casuali dovuti all'invecchiamento delle batterie. Tutto questo aveva scatenato parecchio scalpore, tanto che Apple aveva offerto dei cambi di batteria a prezzi scontati per limitare il throttling del processore e continuare ad avere un dispositivo non limitato a livello software.
Successivamente, l'azienda di Cupertino ha offerto una nuova funzione nel proprio sistema operativo; aggiornando iOS, Apple aveva aggiunto un'impostazione che permetteva di togliere queste limitazioni del processore e quindi consentiva all'utente di scegliere come utilizzare il proprio dispositivo in ambito di prestazioni. La funzione ha comunque un'attivazione intelligenteche avviene solo dopo un arresto imprevisto di iPhone a causa di problemi di batteria.
Apple ha affermato che i nuovi modelli di iPhone dispongono di hardware di monitoraggio della potenza più avanzato, che dovrebbe ridurre l'impatto della limitazione. Questo nuovo hardware viene montato da iPhone 8 e X, che hanno comunque ottenuto la funzione di limitazione l'anno scorso con l'uscita dei fratelli maggiori XS e XR. Anche per i nuovi iPhone 11, 9to5Mac ha individuato una nuova pagina di supporto in cui Apple parla di batteria e di un sistema di gestione dell'alimentazione "più avanzati" rispetto ai telefoni più vecchi. L'azienda parla di una funzione automatica e sempre attiva, suggerendo che alcune versioni della funzione potrebbero essere disponibili dall'inizio.
La storia si ripete e con il prossimo aggiornamento di iOS, la versione 13.1, anche iPhone XS e XR otterranno questa funzione che, in caso di arresti anomali, potrebbe ridurre le prestazioni dello smartphone. Tutti i dispositivi alimentati a batteria si imbatteranno in problemi con l'età, poiché la loro batteria si indebolisce e non è più in grado di sostenere le nuove prestazione richieste dalle app e dal sistema operativo. Apple implementa tutto ciò per una questione di precauzione e mantenimento dei propri smartphone, anche se per i più malintenzionati può essere visto come un modo per far passare l'utente all'ultimo modello in circolazione.
L'aggiornamento arriverà il prossimo 24 settembre e porterà quindi la versione di iOS alla 13.1, dopo solo una settimana dall'aggiornamento ad iOS 13.