Apple MacBook Air 2019: test evidenziano un SSD più lento del modello precedente
Il nuovo MacBook Air 2019 è stato presentato da meno di una settimana. Un prodotto rinnovato sia "fuori", con il TouchID e la più recente versione della tastiera con meccanismo a farfalla, che "dentro", con processori Intel dual-core di 8a generazione.Apple l'ha portato sul mercato ad un prezzo di partenza addirittura più basso del precedente, 1279 euro.
Un dettaglio che non è affatto passato inosservato e che ha portato il sito francese Consomacad analizzarne meglio il contenuto che ha portato ad una scoperta non proprio positiva per quanto riguarda il disco SSD montato scelto da Apple. Secondo alcuni test condotti utilizzando il tool Blackmagic Disk Speed Test, infatti, l'SSD del modello 2019 ha raggiunto una velocità di lettura pari ad 1,3 GB/s ed 1 GB/s in scrittura.
Confrontando i risultati con il MacBook Air 2018, quest'ultimo riesce ad essere più veloce nel primo test - fino a 2 GB/s - e a pareggiare quasi la velocità in scrittura, con un risultato di 0,9 GB/s.
Il nuovo laptop di Apple, dunque, migliorerebbe dal punto di vista della scrittura, ma diminuirebbe le prestazioni di circa un 35% quando si parla di lettura sequenziale. Ciò può essere attribuito all'utilizzo di un SSD più lento che Apple avrebbe utilizzato proprio per contenere i costi e proporlo quindi ad un prezzo più accessibile. Probabilmente, tuttavia, la maggior parte dell'utenza consumer nemmeno si accorgerà della differenza di prestazioni tra le due unità ma per qualcuno potrebbe essere comunque un dettaglio rilevante.