Specialista di batterie caricatori e molto altro Altabatteria.com Italia

TV LED vs OLED: quale acquistare?

LED vs OLED. Al momento dell'acquisto molti sono i dubbi, viste le caratteristiche che ciascun modello presenta. Vediamo i dettagli più salienti così da capire meglio il televisore che fa al caso vostro.

Innanzitutto è opportuno fare una breve descrizione di presentazione di ciascun modello: OLED sta per “Organic Light-Emitting Diode”. Infatti mentre i televisori LED utilizzano un display a cristalli liquidi retroilluminato da strisce o griglie di LED, i pannelli OLED emettono loro stessi luce propria quando sono attraversati dalla corrente elettrica.

LED vs OLED: le caratteristiche salienti

Livelli di nero: Il primo vantaggio delle TV OLED è che i neri sono molto più intensi e questo si traduce in un livello di contrasti nettamente superiore. Ciò significa che sugli schermi OLED i neri sono realmente neri.

Le TV LED hanno una funzione chiamata “local dimming” che serve ad oscurare solo le zone nere dello schermo, e ciò consente in teoria agli schermi LED di mostrare dei neri; ma al momento che ogni zona è composta da molti pixel, la definizione non è perfetta.

Motion Blur: su molte TV un oggetto che si muove velocemente appare leggermente sfocato. Questo effetto, detto “motion blur” appare sia nelle TV LED che nelle TV OLED, in maniera più o meno marcata. Per due motivi:

le TV LED hanno difficoltà a gestire i soggetti veloci sullo schermo, perché un pixel ci mette alcuni millisecondi per modificare il suo stato, creando effetto scia. Le TV OLED non hanno questi problemi essendo i pixel quasi istantanei nel cambiamento appena descritto.

Le TV OLED utilizzano una tecnica chiamata “sample and hold”, per cui ogni frame del video viene visualizzato per tutta la durata prima di passare al frame successivo. Le immagini sono tutte statiche.

 

Angolo di visione: con le TV LED l’immagine tende a colori più chiari quando guardiamo la tv da una posizione angolata, come quando muoviamo il cellulare e non vediamo più nettamente l’immagine come quando la visualizziamo frontalmente.

La TV OLED ha un angolo divisione di oltre 4 volte superiore a quella di uno schermo a LED. L’unico difetto dell’ampio angolo di visione dello schermo OLED è che l’immagine assume una tonalità di un giallino se la osserviamo da una posizione laterale e molto distante dallo schermo.

Luminosità: le TV LED stracciano nettamente il confronto con le TV OLED. L’aggiunta dei Quantum Dots nelle TV OLED di Samsung ha ampliato ancora di più il divario tra le due tecnologie. Se portiamo al massimo la luminosità un pannello OLED non solo riduce il suo tempo di vita, ma aumenta i tempi di spegnimento dei pixel. Quindi se posizionate la vostra televisione in una stanza molto soleggiata, il consiglio è l’acquisto di una TV LED.