Specialista di batterie caricatori e molto altro Altabatteria.com Italia

Apple, nuovo MacBook Pro da 13 con tastiera a forbice nella prima metà del 2020

Dopo il MacBook Pro 16, anche sul MacBook Pro da 13 pollici potrebbe arrivare la "nuova" tastiera con meccanismo a forbice al posto di quello a farfalla che sembrerebbe ormai avviato ad una definitiva uscita di scena. Secondo quanto riportato da DigiTimes, il nuovo MacBook Pro 13 potrebbe arrivare sul mercato nel corso della prima metà del prossimo anno.

Le dimensioni del display dovrebbero rimanere le stesse di quello attuale, 13,3 pollici, sebbene non venga esclusa del tutto la speranza di un pannello con una diagonale da 14 pollici, leggermente più grande. Sia Wistron che Global Lighting Technologies dovrebbero essere tra i fornitori delle tastiere.

La tastiera utilizzata sul MacBook Pro 16 ha un meccanismo a forbice riprogettato derivato in gran parte dalla Magic Keyboard per iMac. Il suo design "collaudato" nel tempo dovrebbe dimostrarsi molto più affidabile rispetto a quelle che Apple ha utilizzato in tutta la gamma MacBook negli ultimi anni.

Il MacBook Pro da 16 pollici ha anche un tasto "Esc" fisico ed un layout più classico dei tasti cursore. Non è chiaro se questi accorgimenti interesseranno anche il prossimo MacBook Pro da 13 pollici.

L'analista Ming-Chi Kuo ha previsto che l'intera gamma di notebook di Apple, sia MacBook Pro che MacBook Air, passerà alle tastiere a forbice nel 2020. Una previsione decisamente condivisibile visti i problemi avuti con quelle attuali che hanno costretto la società di Cupertino a diversi programmi di sostituzione. Anche Phil Schiller lo ha in parte confermato. Stando alle sue parole, sembrerebbe evidente che Apple voglia continuare a sviluppare entrambi gli switch: quelli a forbice potrebbero rimanere appannaggio dei MacBook Pro, mentre quelli a farfalla potrebbero continuare a essere impiegati negli Air.

Ricordiamo che il MacBook Pro da 13 pollici, l'entry-level della gamma Pro che abbiamo già recensito, è stato aggiornato l'ultima volta lo scorso luglio, mentre i modelli da 13 pollici di fascia alta sono stati aggiornati a maggio.