Specialista di batterie caricatori e molto altro Altabatteria.com Italia

Qualcomm svela Snapdragon 865 e 765: tanta potenza per gaming e 5G

Puntuale come un orologio svizzero ecco svelata la nuova piattaforma mobile Qualcomm che tutti i produttori di smartphone sgomiteranno per avere, si chiama Snapdragon 865 e si preannuncia essere ben più di un semplice upgrade, visti anche gli ultimi rumors. Sono ormai diversi anni che la casa di San Diego corre come un treno ad alta velocità, ma questa volta si ha come la sensazione che stia spingendo ancora più forte sull’acceleratore per staccare definitivamente la concorrenza.

Uno dei protagonisti di questa piattaforma è l'atteso Snapdragon X55 (non integrato), modem 5G di seconda generazione che porta con sé numerosi vantaggi e permetterà un miglior supporto alle reti: è sia SA che NSA, è multimode (5G/4G/3G/2G) e migliora in tutto le prestazioni.

Ma questa non è che la prima di una lunga serie di novità che verranno svelate al Tech Summit 2019 che si sta tenendo in questi giorni a Maui, Hawaii, una settimana intensa in cui potremo andare più a fondo e conoscere più da vicino le nuove soluzioni e gli scenari del prossimo anno.

A far parlare di sé in queste primissime battute è anche lo Snapdragon 765 (e la sua variante 765G), un chip di fascia medio alta che mette l'accento anche sul gaming, AI e sarà ufficialmenteanche il primo di Qualcomm ad avere un modem 5G integrato. Fino adesso, infatti, questo componente si è sempre aggiunto al SoC principale, cosa che avverrà anche sulla punta di diamante Snapdragon 865.

Il modem 5G che si trova all'interno di SD765/765G è lo Snapdragon X52, capace di fornire una velocità di download di picco di 3,7 Gbps con supporto sia alle reti mmWave che sub-6GHz; SA e NSA con possibilità di carrier aggregation per migliorare le prestazioni e sfruttare tutte le bande a disposizione. Si tratta infatti di un modem cosiddetto "multimode", capace quindi di sfruttare reti dal 5G al 2G.