Chuwi Hi10 X presto in vendita: ecco specifiche, benchmark e novità
Il nuovo Chuwi Hi10 X sarà presto in vendita. Grazie al processore Intel Celeron N4100 con architettura Gemini Lake N4100 il nuovo modello si migliorerà sensibilmente in fatto di prestazioni rispetto al predecessore. Aiuterà anche il comparto memorie rinnovato con 6GB di RAM e 128GB di storage basato su tecnologia eMMC.
Il nuovo processore è realizzato con processo produttivo a 14 nm ed è in grado di raggiungere i 2,4 GHz di frequenza operativa massima. Il nuovo modello può decodificare video 4K senza problemi anche via hardware, grazie alla GPU UHD Graphics 600 di nona generazione. Le prestazioni complessive sono migliorate del 100% in alcuni ambiti rispetto al modello precedente che - lo ricordiamo - disponeva del processore Intel Atom Z8350. Prestazioni che arrivano, inoltre, con un dispendio energetico comunque ridotto.
Benchmark e confronto prestazioni
Secondo le informazioni e i benchmark rilasciati dal produttore, il nuovo modello offre un punteggio in single thread di 126,3 punti e in multi thread di 486,9 punti, risultati di circa il doppio rispetto alla CPU integrata nel modello precedente che sostituisce nella gamma.
Anche nel test GeekBench 4, i punteggi di Intel Celeron N4100 sono doppi rispetto a quelli di Atom Z8350 con un punteggio single-core di 1730, un punteggio multi-core di 5244 e un punteggio OpenCL di 12500.
Il divario prestazionale, infine, resta simile anche con i test eseguiti con CineBench R15, dove Intel Celeron N4100 raddoppia (e a volte fa anche di più) rispetto alla CPU Atom del predecessore.
Conclusioni
Dalle informazioni di cui sopra si può vedere che Hi10 X si migliora molto in termini e prestazioni, e questo consente di ampliare in modo importante gli scenari di utilizzo. In aggiunta, lo schermo IPS FHD da 10,1 pollici, la doppia interfaccia USB Type-C, il corpo interamente in metallo e altre peculiarità già apprezzate su Hi10, rendono Hi10X uno dei tablet low-cost più appetibili per chi vuole risparmiare.