Sony FE 12-24 mm F2.8 GM: uno zoom grandangolare da record
Dopo una serie di indiscrezioni il produttore nipponico ha finalmente presentato il nuovo obiettivo zoom grandangolare Sony FE 12-24 mm F2.8 GM (codice prodotto SEL1224GM). Si tratta di una soluzione pensata per essere utilizzata in contesti come paesaggi, cieli stellati, opere architettoniche ma che non disdegna l'utilizzo in ambiti creativi (compresa la fotografia sportiva).
Il nuovo Sony FE 12-24 mm F2.8 GM detiene poi il record di ottica zoom con apertura di f/2.8 più ampio presente sul mercato. Inoltre, essendo un obiettivo della serie G Master ci si può aspettare una qualità d'immagine elevata in ogni condizione d'utilizzo.
Il design ottico prevede bene 17 elementi suddivisi in 14 gruppi. Tra questi ci sono tre elementi XA, una lente asferica, due elementi in vetro Super ED e tre elementi in vetro ED. C'è poi un rivestimento Nano AR Coating II per ridurre flare, ghosting e altre aberrazioni.
Per la messa a fuoco il nuovo Sony FE 12-24 mm F2.8 GM utilizza un motore lineare XD garantendo precisione e velocità mentre la minima distanza di messa a fuoco è pari a 28 centimetri. L'apertura massima, come scritto sopra, è pari a f/2.8 mentre quella minima è f/22 mentre il diaframma è a 9 lamelle.
Le dimensioni sono pari a 97,6 x 137 mm mentre il peso è di 847 grammi. Avendo un elemento frontale particolarmente curvo i filtri possono essere inseriti nella zona posteriore (sono utilizzabili quelli a lastra ND standard). Viene poi fornito un modello per il taglio dei filtri a lastra. Non mancano poi guarnizioni che garantiscono la resistenza ad acqua e polvere permettendo l'utilizzo in condizioni difficili.
Sul corpo dell'obiettivo ci sono poi il pulsante di blocco della messa a fuoco personalizzabile, la regolazione della modalità di messa a fuoco e le ghiere dello zoom e di messa a fuoco. Il nuovo Sony FE 12-24 mm F2.8 GM arriverà sul mercato europeo ad Agosto 2020. Il prezzo negli USA sarà pari a 3000 dollari ma si tratta di una soluzione decisamente avanzata con elementi costosi e quindi difficilmente ci si sarebbe potuti aspettare un prezzo più basso.