Microsoft Surface Laptop: è in arrivo un modello più piccolo ed economico
Smart working e didattica a distanza, sempre più diffuse in tempi di pandemia, hanno dato una spinta alle vendite di PC e tablet. Non sorprende quindi che Microsoft sia al lavoro per espandere il suo catalogo di portatili con un modello pensato in primo luogo per gli studenti.
Secondo le indiscrezioni diffuse in rete da Zac Bowden di Windows Central, il nuovo Surface Laptop, nome in codice Sparti, sarà equipaggiato (nella sua configurazione base) con un display da 12,5", processore Intel Core i5 di 10a generazione, 4GB di RAM e 64GB di storage. Il sistema operativo preinstallato sarà Windows 10 (in S Mode).
Il prezzo dovrebbe essere compreso tra i 500 e i 600 dollari. Sparti avrebbe quindi nella gamma di prodotti Surface Laptop lo stesso ruolo che il Surface Go 2 (abbiamo pubblicato oggi la recensione) assume nella linea che racchiude i convertibili 2-in-1 di Microsoft: essere la proposta di ingresso dedicata a chi ha un budget (relativamente) contenuto ma non vuole rinunciare alla qualità dei portatili Surface.
Si ricorda che Surface Laptop 3 è commercializzato nelle due versioni da 13,5" e 15" con prezzi che nel mercato italiano ora partono da 999 euro. Un ipotetico Surface Laptop da 12,5" a 500-600 euro avrebbe qualche chance in più per ritagliarsi il suo spazio nel mercato dei portatili.
L'annuncio del nuovo esponente della linea Surface potrebbe avere luogo a ottobre. È un mese che Microsoft ha scelto spesso in passato per annunciare le novità dell'ecosistema di prodotti Surface - Surface Laptop 3 è stato presentato il 2 ottobre 2019 e Surface Laptop 2 il 2 ottobre 2018 - e anche quest'anno il copione si potrebbe ripetersi.
Secondo Bowden il Laptop sarà accompagnato da altri prodotti e accessori Surface introdotti nello stesso periodo (se non proprio nello stesso evento).