AMD: CPU desktop Zen 3 svelate l'8 ottobre, GPU Radeon RX 6000 RDNA 2 il 28 ottobre
AMD ha annunciato che svelerà i nuovi microprocessori desktop Ryzen basati su architettura Zen 3 destinati ai videogiocatori l'8 ottobre, mentre le schede video Radeon RX 6000 basate su architettura RDNA 2 saranno presentate il 28 ottobre. Entrambe le soluzioni saranno prodotte con un migliorato processo produttivo a 7 nanometri rispetto alle proposte attuali.
Nel caso delle soluzioni Radeon RX 6000, AMD ha confermato più volte che vedremo la sua prima GPU pensata per il gaming in 4K ad alte prestazioni (ribattezzata Big Navi) e al centro ci sarà RDNA 2, architettura che dovrebbe portare un miglioramento in termini di prestazioni per watt del tutto analogo al passaggio dall'ultima incarnazione di GCN (Graphics Core Next) a RDNA, ossia un +50%. RDNA 2 sarà in grado di gestire il ray tracing in hardware e supporterà il Variabile Rate Shading, tecnologia cruciale per le nuove console next-gen e che permette di offrire fps elevati e grafica di grande livello.
L'annuncio è arrivato con dei tweet accompagnati da video senza particolari informazioni, se non l'immagine di un processore di nuova generazione che conferma il design già visto con i Ryzen 3000, ossia fino a due chiplet contenenti i core e un I/O die con controller di memoria e altri componenti, anche se dovrebbero esserci cambiamenti all'interno dei chiplet in grado di aumentare sensibilmente le prestazioni.
In ambedue i casi l'annuncio è previsto per le ore 18:00, quindi segnatevi date e ora sul calendario e attendetevi due conferenze in cui il CEO Lisa Su, insieme ad altri esponenti di AMD, esporranno tutte le novità che renderanno ancora più esaltante la vita di appassionati di hardware e videogiocatori.