Lenovo ThinkPad X1 Nano, svelato il ThinkPad più leggero di sempre
Lenovo ha annunciato il nuovo ThinkPad X1 Nano. Secondo l'azienda ci troviamo davanti "al ThinkPad più leggero di sempre", con appena 907 grammi di peso (e uno spessore di 13,8 mm). Si tratta inoltre del primo ThinkPad basato sulla piattaforma Intel Evo con CPU Intel Core di undicesima generazione Tiger Lake fino ai Core i7 con grafica Iris Xe. Per quanto riguarda RAM e storage, sono previste configurazioni fino a 16 GB di LPDDR4x e un SSD PCIe fino a 1 TB.
Il notebook è dotato di un display 2K (2160x1350 pixel, 450 nit) da 13 pollici incastonato in cornici sottili, contraddistinto da un rapporto 16:10 e un ampio angolo di visione. Il pannello copre il 100% della gamma sRGB e sono disponibili anche display touch opzionali. Il comparto audio è composto da quattro altoparlanti con supporto Dolby Atmos e quattro microfoni a 360 gradi per chiamate audio e video cristalline.
X1 Nano è dotato di due porte Thunderbolt 4, utili per gestire con un unico cavo alimentazione, monitor, storage e a molti altri dispositivi esterni. Non mancano un jack combo da 3,5 mm, Wi-Fi 6 e Bluetooth 5. La batteria, da 48 Wh, garantisce fino a 17,3 ore di autonomia.
Il nuovo ThinkPad è anche il primo a disporre di una suite aggiornata di funzionalità di sicurezza ThinkShield AI e biometriche. Queste vanno dal nuovo riconoscimento vocale al rilevamento della presenza umana e consentono l'accesso senza interazione tattile e il blocco del dispositivo quando l'utente si allontana, fino al lettore di impronte digitali Match on Chip.
Lenovo ThinkPad X1 Nano sarà disponibile con Windows 10 Pro oppure Ubuntu Linux e con connettività 5G opzionale nel corso del quarto trimestre a un prezzo di partenza non ancora comunicato.