iPhone 12: gli ultimi rumor su batteria, Face ID e fotocamera
Manca poco più di un giorno alla presentazione degli iPhone 12 ma le indiscrezioni sulle caratteristiche tecniche dei quattro nuovi smartphone Apple non accennano a diminuire. Nelle scorse ore ad aggiungere nuova carne al fuoco è stato Max Weinbach tramite l'account Twitter @PineLeaks. I rumor si concentrano in particolare su batteria, Face ID e comparto fotocamera. È bene sottolineare che si tratta di indiscrezioni ancora in attesa di conferma.
BATTERIA: I PRO MIGLIORANO
Secondo Weinbach iPhone 12 Pro e iPhone 12 Pro Max dovrebbe registrare un passo avanti in termini di durata della batteria rispetto ai precedenti modelli Pro. Almeno un'ora in più di autonomia, dice la fonte. Le premesse sono molto interessanti considerato che già gli attuali Pro non prestano il fianco a particolari critiche dal punto di vista dell'autonomia.
Discorso diverso per iPhone 12 mini che farebbe segnare prestazioni peggiori rispetto a quelle dell'attuale iPhone 11 a causa delle dimensioni più ridotte che non consentono di ospitare batterie molto capienti. È uno scenario plausibile ed una circostanza che rappresenta lo scotto da pagare per utilizzare un iPhone dal form factor molto compatto - si ricorda che, secondo i rumor, lo schermo dovrebbe avere una diagonale da 5,4".
FACE ID RINNOVATO
Il rinnovato Face ID degli iPhone 12 utilizzerà un nuovo algoritmo (dynamic zoning algorithm) per migliorare le prestazioni. Lecito assumere che il rilevamento e lo sblocco potrebbe risultare più veloce e ancor più affidabile.
Per quanto riguarda iPhone 12 mini si dice che avrà un notch meno esteso in orizzontale e un po' più ampio in verticale rispetto a quello integrato nel fratelli maggiori. Una soluzione necessaria per consentire l'alloggiamento della componentistica del Face ID.
FOTOCAMERA
La fotocamera continua ad essere uno degli aspetti su cui Apple punta maggiormente generazione dopo generazione di iPhone. Per quest'anno la casa di Cupertino avrebbe in programma di compiere ulteriori passi avanti:
Zoom ottico (4x sul Pro e 5x sul Pro Max secondo precedenti indiscrezioni) e digitale nettamente migliorati rispetto alla precedente generazione. Dice Weinbach: I miglioramenti dello zoom digitale si otterranno combinando diversi fotogrammi a differenti livelli di zoom - un sistema ibrido che utilizza lo zoom ottico e il crop dei fotogrammi. Un algoritmo basato su Deep Fusion si occuperà di allineare i singoli fotogrammi e di migliorare la niditezza. A completare l'opera ci sarà lo Smart HDR 3
Ottica ultra grandangolare con apertura più ampia (ovvero con capacità di lasciar passare ancora più luce). La fonte non precisa esattamente se questo cambiamento riguarderà tutti i modelli, ma dice di prestare particolare attenzione ad iPhone 12 Pro Max
Miglioramenti alla distanza minima di messa a fuoco: rispetto all'iPhone 11 Pro sarà possibile avvicinarsi 2,2cm più vicino ad un soggetto avendolo ancora a fuoco
In forse la modalità ritratto attivabile nelle registrazioni video: Apple avrebbe iniziato a svilupparla ma non è chiaro se sarà pronta per il debutto - potrebbe arrivare con un aggiornamento di iPhone 12
Infine la fonte riconferma che iPhone 12 supporterà registrazioni video in 4K a 120 fps e in 4K a 240 fps
LE SCHEDE TECNICHE (PROVVISORIE)
A completare il quadro arrivano le schede tecniche dei quattro modelli. La premessa è di prenderle con le pinze, perché si tratta di materiale prodotto assemblando i rumor provenienti da più fonti - nel caso di diverse specifiche si tratta comunque di indiscrezioni ormai abbastanza consolidate. Stesso dicasi per le immagini che sono state realizzate partendo dai rumor.