GeForce RTX 3080 Max-Q, RTX 3070 Max-Q e RTX 3060 Max Q/P in arrivo?
Dopo le prime avvisaglie delle scorse settimane, secondo nuove indiscrezioni Nvidia starebbe preparando quattro modelli di GPU Ampere destinati ai notebook. In base alle voci di corridoio, l'azienda statunitense avrebbe iniziato a comunicare le prime specifiche ai partner, in vista di un annuncio che potrebbe arrivare all'inizio del prossimo anno.
La nuova gamma GeForce RTX 30 mobile dovrebbe inizialmente contare sui modelli GeForce RTX 3080, GeForce RTX 3070 e GeForce RTX 3060, con i primi due inizialmente solo in versione Max-Q (ottimizzata per consumare e scaldare meno), mentre il terzo sia nella variante Max-Q che in quella Max-P, pensata per offrire maggiori prestazioni.
Quali GPU userà Nvidia?
Non ci sono informazioni concrete sulle specifiche, ma Nvidia in genere cerca di replicare quanto più possibile i numeri delle soluzioni desktop anche in ambito mobile. Questa volta però le cose potrebbero cambiare, almeno per quanto concerne la RTX 3080, in quanto replicarne le specifiche richiederebbe l'uso di una GPU GA102 (apparentemente non adatta al settore notebook): il GA104 si ferma a 6144 CUDA core nella sua configurazione completa, a fronte degli 8704 CUDA core della RTX 3080.
Al momento, sulla base delle precedenti indiscrezioni, l'unica informazione di un qualche valore è relativa alla memoria che accompagnerà la RTX 3070 mobile, che dovrebbe essere di tipo GDDR6 e impostata a 12 Gbps, anziché a 14 Gbps come la scheda desktop in arrivo nei prossimi giorni. Questo modello, a ogni modo, dovrebbe essere basato su GPU GA104.
Per quanto concerne la GeForce RTX 3060, la soluzione mobile potrebbe adottare una GPU GA104 oppure un inedito GA106. Non resta che attendere maggiori informazioni, anche sulla piattaforma su cui troveremo queste GPU: sembra infatti che nonostante Intel preveda l'arrivo di soluzioni Tiger Lake-H fino a 8 core e 16 thread, le soluzioni di Nvidia troveranno inizialmente posto accanto alle attuali CPU Intel Core di decima generazione "Comet-Lake".