Apple presenta il nuovo MacBook Air con processore M1 creato da Apple. Ecco come è fatto
Apple presenta il nuovo MacBook Air con processore M1 creato appositamente a Cupertino. E' lui il primo vero laptop realizzato da Apple inserendo quello che risulterà, almeno lo spera Apple, la sua nuova rivoluzione in campo PC portatili. Un device che nell'aspetto sembra molto simile a quanto già visto con il precedente MacBook Air ma che dalla sua si rinnova completamente all'interno. Vediamo allora tutte le novità.
Apple MacBook Air: il primo con processore M1 creato a Cupertino
Ma quali sono le sue principali caratteristiche? Innanzitutto si parte dalla sua velocità. Apple dichiara di avere realizzato un MacBook Air con M1 fino a tre volte più veloce del ''laptop Windows più venduto della sua categoria'' ma anche il 98% più veloce dei laptop venduti nell'ultimo anno. Dichiarazioni forti che fanno capire quale sia la volontà di Apple nel voler non solo potenziare i propri laptop ma anche e soprattutto cercare di raggiungere nuove autonomie che nessun altro ha ancora raggiunto.
In questo caso a livello tecnico Apple afferma come i chip offriranno prestazioni ed efficienza energetica migliori rispetto ai suoi concorrenti Intel. Ma il più grande vantaggio dei sistemi ARM è il fatto che saranno in grado di eseguire applicazioni sia di iOS e iPadOS in modo nativo su macOS. Per quanto riguarda le app macOS, Apple ha aggiornato i propri programmi, come Pages, Numbers e Keynote, per supportare il suo nuovo M1, così come altre importanti aziende quali Microsoft ed Adobe hanno fatto altrettanto.
Al suo evento di giugno, Apple ha dimostrato come Lightroom e Photoshop funzionino senza problemi sui suoi nuovi Mac: Lightroom prevede un suo rilascio per il mese prossimo e Photoshop all'inizio del prossimo anno. Non solo perché macOS Big Sur, permetterà tramite l'emulatore chiamato Rosetta 2 di "tradurre" tutte le app che non sono state ancora aggiornate per ARM al momento del lancio senza creare problemi agli utenti che sceglieranno il nuovo MAcBook Air.
Chiaramente il nuovo MacBook Air vedrà la presenza di un display Retina da 13.3'' con supporto alla gamma P3 Wide Color ma anche una scheda tecnica di tutto rilievo con versioni fino a 16GB di RAM e con SSD per lo storage fino a 2TB. C'è chiaramente il Touch ID per la scansione dell'impronta digitale che permetterà lo sblocco del MacBook in velocità e sicurezzaa ma anche porte Thunderbolt USB. Oltre a questo la batteria vedrà un'efficienza elevatissima con addirittura una durata della batteria pari a 18 ore.
I nuovi MacBook Air di Apple dunque si rivoluzionano non tanto per l'aspetto ma soprattutto per le performance grazie alla presenza del nuovo processore M1 creato proprio da Apple. I nuovi MacBook Air saranno disponibili da subito in preordine ad un prezzo di 1.159€ per la versione con 256GB di SSD mentre si passerà a 1.429€ per quella da 512GB di spazio interno. ECCO i nuovi MacBook Air.