Apple Silicon in arrivo anche su nuovi MacBook Pro 14" e 16", iMac 24" e Mac Pro
Con l'annuncio dei nuovi MacBook Air, MacBook Pro 13" e Mac mini, tutti e tre basati su SoC M1 (li avete visti i primi benchmark?), è ufficialmente iniziata la transizione di Apple dai processori Intel ai cosiddetti Apple Silicon. Un passaggio che, come ribadito dalla società di Cupertino, richiederà circa due anni per essere completato e che andrà sicuramente ad interessare nei prossimi mesi anche gli iMac e i MacBook Pro di fascia alta.
Apple, ovviamente non ha fornito informazioni dettagliate sulle tempistiche di rilascio dei nuovi Mac ma una serie di indiscrezioni di fonte industriale, riporte da alcuni autorevoli analisti di mercato, hanno permesso quanto meno di farsi un'idea di massima su quello che dovrebbe arrivare nel corso del prossimo anno.
Ming-Chi Kuo della TF International Securities ha previsto che i nuovi modelli di MacBook Pro da 14 e 16 pollici con Apple Silicon e un design completamente rinnovato verranno lanciati alla fine del secondo trimestre o nel corso del terzo trimestre del prossimo anno. Entrambi potrebbero essere i primi dotati di display Mini-LED.
Anche Mark Gurman e Debby Wu di Bloomberg, nelle scorse settimane hanno confermato che Apple starebbe sviluppando un MacBook Pro da 16 pollici basato su M1, senza però aggiungere informazioni sui tempi di rilascio.
Ancora da Kuo sono arrivate indiscrezioni relativa ad un nuovo iMac da 24 pollici, anche questo con un design completamente rinnovato in arrivo entro la fine del quarto trimestre del 2020 e l'inizio del primo trimestre del 2021. Visti i recenti annunci sembrerebbe da escludere la prima ipotesi.
Sempre da Gurman e Wu sono arrivate indiscrezioni su un nuovo Mac Pro, simile a quello attuale, dalle dimensioni quasi dimezzate, ma non è stato specificato se andrà a sostituirlo o ad affiancarsi.