Radeon RX 6800 XT custom: 1 o 2 mesi per vederle a prezzi di listino?
Il debutto in tutto il mondo delle Radeon RX 6800 e RX 6800 XT non è stato differente, anzi per certi versi è andato in modo persino peggiore di quello delle RTX 3000 di Nvidia, sia per quanto riguarda le soluzioni di riferimento che quelle dei partner: pochissime schede, sparite subito e con prezzi lontani dalle promesse. Nvidia ha dichiarato che la situazione migliorerà in modo palpabile solo nei primi mesi del nuovo anno, mentre cosa succederà con le proposte AMD? La situazione dovrebbe mostrare progressi in uno o due mesi, o almeno questa è una prima stima che trapela delle fila di AMD.
Stando a quanto comunicato ad Hardware Unboxed, le Radeon RX 6800 XT dei partner arriveranno sul mercato entro quattro - otto settimane con prezzi di listino a partire da quelli indicati da AMD. "Abbiamo avuto una conversazione privata con AMD. Ci hanno assicurato che entro 4-8 settimane ci saranno schede AIB dei partner disponibili al prezzo consigliato (MSRP). Ci hanno detto che hanno consentito ai partner di raggiungere i 649 dollari di MSRP per la RX 6800 XT e si aspettano che ciò avvenga entro 8 settimane", ha affermato Steve Walton di Hardware Unboxed.
È rassicurante sapere AMD all'opera con i partner per portare più schede sul mercato, ma ciò non significa che l'azienda riuscirà a correggere l'attuale situazione in tutto il mondo e nello stesso momento. Ogni paese ha un'allocazione di schede diversa, in base alle stime di vendita e l'importanza di un certo mercato e l'Italia potrebbe non rientrare in prima fascia. Di conseguenza se la situazione dovesse migliorare negli Stati Uniti, lo stesso potrebbe non valere da noi. Questo discorso ovviamente vale in linea generale, non solo per AMD.
Allo stesso tempo, la domanda di nuove schede video è molto elevata, e nonostante gli sforzi anche per AMD potrebbe verificarsi quanto visto per Nvidia, con le nuove scorte terminate molto rapidamente e tempi non così brevi per l'arrivo di nuove unità. Insomma, anche se le indicazioni di AMD dovessero essere in qualche modo rispettate, ciò non significa che troverete facilmente una scheda a un prezzo adeguato. Si dice che "la speranza è l'ultima a morire", e quindi restiamo ottimisti: se siete interessati a una delle nuove Radeon tra fine dicembre e gennaio potreste avere una chance. Incrociate le dita!