Asus ZenBook Flip S (UX371) arriva in Italia: Intel EVO e schermo OLED 4K
Abbiamo già avuto modo di provarlo in anteprima, ma l'Asus ZenBook Flip S (UX371) è finalmente disponibile all'acquisto, sul sito ufficiale Asus e prossimamente su Amazon al prezzo di 1599 euro con Asus Pen in dotazione che supporta 4096 livelli di pressione, oltre a due adattatori, uno da USB-A a RJ45 e uno da USB-C to audio jack.
ZenBook Flip S (UX371) è un portatile convertibile con touchscreen OLED 4K da 13,3 pollici certificato PANTONE, una copertura del gamut DCI-P3 del 100%, certificazione VESA DisplayHDR 500 True Black per il contrasto e TÜV Rheinland per la protezione degli occhi.
Si tratta di uno dei primi portatili certificati Intel Evo, un sinonimo di prestazioni elevate, reattività, autonomia e trasportabilità (pesa 1,2 kg ed è spesso 13,9 mm). Come avrete capito, è un notebook basato su piattaforma Tiger Lake, più precisamente sui processori Intel Core i7 di 11a generazione con grafica integrata Intel Iris Xe, combinata a 16 GB di RAM e un SSD M.2 PCIe 3.0 x4 fino a 1 TB.
ZenBook Flip S si contraddistingue per il design premium, figlio della "finitura Jade Black" con inserti con taglio a diamante a contrasto in color rame e una barra decorativa in alluminio spazzolato. La cerniera ErgoLift a 360° consente di usare il prodotto in qualsiasi angolatura: in modalità classica da portatile, completamente piegato a tablet o in qualsiasi via di mezzo come in modalità stand o a tenda. ZenBook Flip S dispone inoltre di NumberPad 2.0, ossia il touchpad che diventa alla bisogna tastierino numerico, lasciando così spazio a una tastiera estesa.
Il prodotto di Asus ha un insieme di porte completo, tra cui una HDMI full-size, due Thunderbolt 4 USB-C e una USB 3.2 Gen 1 Type-A. Non mancano la connettività Wi-Fi 6 (802.11ax) con Bluetooth 5.0, una webcam a infrarossi per l'autenticazione con Windows Hello, così come un sistema di microfoni con cancellazione del rumore e due speaker certificati Harman Kardon.
La batteria (67 Wh) consente un'autonomia che Asus indica in 10 ore circa, valore che nei nostri test si è confermato solo nella visione di contenuti su Netflix. Il portatile è dotato di tecnologia di ricarica rapida, in modo da riottenere il 60% di autonomia in meno di un'ora.