Specialista di batterie caricatori e molto altro Altabatteria.com Italia

AMD Radeon RX 5700, il lancio dei modelli custom si avvicina

Dopo il lancio ufficiale avvenuto all'ultima E3 di Los Angeles | AMD @ E3 2019: GPU Radeon RX 5700 Series e CPU Ryzen 9 3950X | Prezzi | i partner AMD sono pronti a proporre le prime varianti custom delle schede grafiche Radeon RX 5700 con GPU Navi, attese sul mercato per la metà di agosto | AMD Radeon RX 5700: primi modelli custom in arrivo a metà agosto.

A questo proposito, il ChinaJoy 2019 (Shanghai 2-5 agosto) è stato la vetrina ideale per le prime Radeon RX 5700 custom, in particolare per aziende come Yeston, XFX e PowerColor; a queste si aggiungono poi altri produttori come ASUS, ASRock, MSI e HIS, pronti a rispondere con ulteriori soluzioni personalizzate.

La cinese Yeston ha mostrato all'evento di Shanghai la nuova lineup composta al momento da 3 modelli, tutti con GPU Radeon RX 5700 XT, indirizzati al segmento dell'eSports e in particolare ai team femminili. Le tre schede presentano un design particolare con nomi altrettanto curiosi (SAKURA, Game Master Women e Cute Pet), di queste due utilizzano un dissipatore a tripla ventola e una a doppia ventola di raffreddamento. Il prezzo delle Yeston RX 5700 XT sul mercato cinese è di 3299 yaun.

XFX ha svelato invece la Radeon RX 5700 XT Black Wolf Edition, caratterizzata da un dissipatore a doppia ventola con logo retroilluminato sulla parte laterale. Dalle immagini a disposizione si nota che l'azienda ha dotato questa scheda di un generoso corpo dissipante in alluminio, affiancato a un backplate e a un particolare design aerodinamico che dovrebbe contribuire a migliorarne l'efficienza.

La scheda è alimentata da due connettori PCI-e 6+8pin e ha un prezzo inferiore alla proposta Yeston, ossia 3099 yuan (392 euro).

PowerColor invece è pronta con l'ennesimo restyling dell'ormai famigerata Red Devil, soluzione rivolta soprattutto agli overclocker e solitamente molto propensa a sopportare parametri fuori specifica. Come per gli altri modelli, non sono note le specifiche tecniche ma molto probabilmente siamo di fronte a una GPU overcloccata di fabbrica.

La PowerColor Radeon RX 5700XT Red Devil monta un generoso dissipatore a tripla ventola con heatpipe in rame e corpo in alluminio; è presente anche un backplate dotato di retroilluminazione RGB. Al momento non è trapelato nessun dettaglio sul prezzo.

ASUS ovviamente non si farà trovare impreparata e di sicuro proporrà due varianti custom per le nuove Radeon RX 5700. Stando a quanto riporta hardware.info, il produttore taiwanese presenterà la Radeon RX 5700 XT ROG Strix (niente RX 5700 liscia per il momento) e due modelli TUF Gaming X3, Radeon RX 5700 e Radeon RX 5700 XT.

Il modello di punta, ASUS ROG Strix RX 5700 XT, offrirà il meglio delle tecnologie ASUS: DirectCU III, Dual-BIOS, VRM rinforzato, LED RGB etc. Le due versione TUG Gaming X3 invece avranno un design più sobrio, ma comunque ad alto profilo; a bordo è previsto un dissipatore con top in alluminio e tre ventole di raffreddamento, oltre a tutte le opzioni previste dalla linea ad alta affidabilità ASUS TUF.

Oltre ad ASUS, anche altri partner taiwanesi AMD sono vicini al lancio dei nuovi modelli Radeon RX 5700: MSI ha mostrato le nuove RX 5700 XT Evoke e Mech, ASRock è pronta con la serie Challenger, mentre HIS risponde con le RX 5700 IceQ X2. Attualmente non abbiamo dettagli sui prezzi di questi ultimi modelli, tutti caratterizzati da un design a doppia ventola e probabilmente appartenenti a una fascia di prezzo inferiore alla proposta ASUS.