MSI Prestige 14 EVO: leggero, molto potente e con tanta autonomia
Un notebook sottile e potente certificato Intel EVO
Pensando ai notebook MSI l'immagine corre immediatamente a modelli grandi, potenti, con un'estetica e caratteristiche tecniche rivolte al pubblico dei videogiocatori più appassonati. Del resto l'azienda taiwanese si è rivolta specificamente a questa tipologia di utenti negli ultimi anni, costruendosi una immagine molto forte di produttore di notebook ideali per il gaming.
Negli ultimi 2 anni l'azienda taiwanese ha però scelto di diversificare la propria produzione, orientandosi anche ad altre tipologie di utenti. La prima è quella dei cosiddetti creator, cioè di coloro che utilizzano un PC portatile per la creazione di contenuti tipicamente video o immagini. La seconda è la schiera dei professionisti, cioè di coloro che ricercano notebook potenti, solidi nella costruzione e in grado di operare con batteria per lungo tempo.
La prima tipologia di notebook è ben raccolta, guarda caso, dalla gamma che ha nome "Creator"; la seconda comprende i modelli della famiglia Prestige e della quale fa parte il modello Prestige 14 EVO che proviamo in questo articolo. E' questo il classico notebook clamshell con schermo non touch, adatto alla produttività personale tanto al chiuso come lontano dalla scrivania grazie alle dimensioni non elevate e al peso contenuto in poco meno di 1,3Kg.
Come il nome facilmente suggerisce lo schermo ha diagonale di 14 pollici, con risoluzione Full HD. Altra caratteristica che emerge dal nome è quella EVO: si tratta infatti di uno dei prodotti certificati dal programma Intel EVO, seconda generazione di quello che era noto sino ad alcuni mesi fa con il nome di Project Athena. Di fatto quindi questo notebook ha visto la collaborazone di Intel nella definizione di caratteristiche e modalità di funzionamento, alla ricerca del miglior connubio tra prestazioni, autonomia con batteria e funzionalità complessiva.
L'aspetto esterno è quello di un notebook molto elegante, costruito in modo solido: quello che ci si attende da un portatile che ci accompagna in ogni luogo, pronto per essere utilizzato in qualsiasi ambiente ci troviamo. Al contrario di quanto ci ha abituato a trovare sui propri modelli gaming, MSI ha scelto uno stile molto sobrio: c'è una serigrafia del nuovo logo MSI dietro lo schermo, con la tastiera retroilluminata con LED bianchi molto utile nella digitazione ma tale da conferire ancora più eleganza al prodotto.
Osservando la scheda tecnica notiamo la presenza di un processore Intel Core i7 di undicesima generazione, basato quindi su architettura Tiger Lake. E' il modello Core i7-1185G7, quello top di gamma dell'attuale proposta Intel per questa tipologia di prodotti notebook, quello che ha adottato MSI; le specifiche tecniche, a confronto con quelle degli altri modelli della famiglia Tiger Lake, sono riassunte nella seguente tabella.
Rispetto al modello Core i7-1165G7 la versione Core i7-1185G7 può vantare frequenze di clock di default e Turbo massime più elevate; cambia anche la frequenza di clock massima della GPU, che sale sino a 1.350 MHz contro i 1.300MHz del modello Core i7-1165G7 ferma restando l'architettura alla base.
Solido e ben costruito
MSI Prestige 14 EVO è un notebook clamshell tradizionale, quello che usando una categorizzazione di qualche anno fa possiamo definire a tutti gli effetti un Ultrabook. Le dimensioni, pari a 319x215x15,9mm, lo rendono facilmente trasportabile grazie anche al peso di 1,29Kg. In commercio è possibile acquistare notebook più leggeri e meno spessi dei circa 16mm di questo prodotto MSI, ma la sensazione di generale robustezza e solidità che si avverte prendendo tra le mani Prestige 14 EVO non si riesce sempre a ritrovare in modelli più leggeri e sottili. MSI propone questo modello nella sola colorazione carbon grey per il mercato italiano.
Interessante la scelta di MSI di integrare ben 2 porte USB Type-C 3.2 compatibili con la tecnologia Thunderbolt 4: una di queste viene utilizzata per caricare la batteria attraverso il caricatore da 65 Watt fornito in dotazione. Sul lato destro trovano posto il jack per le cuffie e il microfono, un lettore di schede memorie Micro-SD e un connettore USB Type-A in standard 2.0. E' atipica, nel panorama attuale, la scelta di non integrare un connettore USB Type-A 3.0 ad alta velocità venendo limitati dal transfer rate a circa 40MB/s di picco dello standard 2.0 ma per certi versi è un segno dei tempi che cambiano, sempre più rivolti allo standard USB Type-C.
La tastiera è dotata di retroilluminazione regolabile e utilizza tasti di dimensioni standard, grazie alla larghezza complessiva del pannello da 14 pollici di diagonale. Molto interessante anche il touchpad, di forma spiccatamente rettangolare e dotato di un lettore di impronte digitali integrato: opera assieme alla fotocamera frontale quale sistema di autenticazione attraverso tecnologia Windows Hello. Il feedback fornito da entrambi questi componenti è molto valido: si scrive bene con questa tastiera mentre le dimensioni del touchpad non fanno rimpiangere l'assenza di un mouse quando si lavora lontano dalla propria scrivania.
La cerniera dello schermo è costruita in modo tale che alla sua apertura la tastiera venga alzata nella parte in alto, generando una inclinazione di circa 5° che facilita la digitazione. E una scelta interessante e dalle dirette ricadute in termini di praticità nella digitazione, già adottata del resto anche da altre aziende per i propri prodotti notebook. Lo schermo può essere aperto sino a 180° di angolo, di fatto appoggiandosi completamente alla superficie: in questo modo, secondo MSI, è possibile condividerlo con la persona che si siede di fronte a noi (con le ovvie limitazioni del caso: nessuno dei due vedrà al meglio che chi siete di fronte avrà davanti agli occhi un'immagine rovesciata).
Rimuovendo la parte inferiore del notebook si ha accesso ai componenti interni: spicca la batteria nella parte inferiore, dalla capacità di 52,4Wh, accanto alla quale trova posto l'SSD con interfaccia M.2. Nella metà superiore troviamo la scheda madre, sulla quale è montato il sistema di raffreddamento composto da ventola, radiatore e struttura di due heatpipe che trasferisce il calore lontano dal processore e dalla circuiteria di alimentazione. Notiamo sotto la CPU i moduli memoria LPDDR4x-4266 in quantitativo complessivo di 16GB, non espandibili; sempre sul PCB si nota la predisposizione per l'installazione di una GPU discreta con i propri 4 moduli memoria dedicati, configurazione che MSI non propone nel nostro mercato ma che evidentemente è resa possibile dalla scheda madre utilizzata. Come vedremo più avanti nel corso dell'articolo le potenzialità della GPU integrata nel processore Intel sono tali da non far rimpiangere l'assenza di un chip video dedicato.
Prestige 14 EVO è dotato di una utility di configurazione, MSI Center, con la quale poter intervenire su numerose funzioni del notebook. E' implementato un ottimizatore delle APP, che seleziona in automatico alcuni preset ideali per l'abbinamento con specifiche applicazioni di produttività personale come la Suite Adobe, oppure l'abilitazione della modalità di cancellazione del rumore di fondo utile quando si utilizza il microfono per sessioni audio e video. Non manca anche una pagina dedicata alla diagnostica del sistema, attraverso la quale verificare il suo stato di funzionamento e lo spazio occupato nello storage onboard. Una delle funzionalità di MSI Center è legata alla selezione tra 4 distinte modalità di funzionamento che influenzano prestazioni, autonomia e rumorosità di funzionamento. Ad ogni selezione corrispondono dei valori dei parametri PL1 e PL2 del processore che cambiano, e che influenzano quindi la frequenza di clock che il sistema può mantenere stabilmente nel corso del tempo durante l'uso.
La modalità high performance spinge la CPU ad un consumo superiore a quello massimo di specifica, con un valore di PL1 che è pari a 36 Watt quindi superiore ai 28 Watt del TDPc del processore; il valore PL2, quello del consumo mantenuto dalla CPU nelle prime fasi di una elaborazione a pieno carico, è ivnece di ben 64 Watt. Leggermente più contenute le specifiche balanced, con PL2 uguale e PL1 che scende ai 28 Watt di TDP massimo per questa CPU. La modalità silent è più conservativa con PL2 a 51 Watt e PL1 a 15 Watt, mentre quella super battery mantiene il consumo fisso su 10 Watt.
Vi sono, come vedremo in seguito, differenze dal punto di vista delle prestazioni velocistiche tra queste modalità: quella balanced assicura il miglior compromesso complessivo tenendo conto delle prestazioni e del rumore di funzionamento. Impostando quella high performance, del resto, si ottiene il massimo quanto a risultati prestazionali con la ventola di raffreddamento che si fa sentire in modo marcato. Le modalità silent e super battery sono di fatto inudibili, offrendo la migliore esperienza d'uso quando si vuole privilegiare la quiete dell'ambiente nel quale ci si trova.
Sotto la scocca: come vanno le 4 modalità di configurazione
Le 4 modalità di configurazione del sistema offrono esperienze differenti quanto a prestazioni, temperature, consumi e profilo termico. Il sistema di raffreddamento integrato, come abbiamo visto, è basato su una singola ventola che soffia aria su un radiatore collegato al processore da una coppia di heatpipe.
Notiamo come le temperature superficiali dello chassis siano molto simili con tutte le modalità: i punti a temperatura più elevata sono quelli in prossimità della griglia di espulsione dell'aria calda dall'interno dello chassis e il punto della tastiera sotto il quale è montato il processore. A seconda della modalità scelta cambia la velocità di rotazione della ventola, con maggiore o minore incidenza in termini di rumore ma temperatura dello chassis che tende a non variare in misura significativa.
Mandando in esecuzione in loop il test Cinebench R23 multicore abbiamo rilevato la frequenza di clock, la temperatura del processore e la sua potenza con le 4 modalità di configurazione selezionabili con MSI Prestige 14 EVO.
Notiamo come il comportamento delle due modalità più spinte sia simile in termini di temperatura della CPU, sempre attorno ai 95°. La velocitò di rotazione della ventola è superiore in quella high performance, come evidenziato dai test di rumorosità riportati poco sopra, a motivo del valore di consumo che è superiore. Le due modalità più conservative hanno frequenze di clock ben più basse e che si mantengono stabili durante tutto il periodo di esecuzione del test.
Dinamica speculare anche per la frequenza di clock, con marginali differenze per le due modalità più potenti e valori ben inferiori quando si selezionano le impostazioni più conservative in termini di consumo: ne risentono le prestazioni complessive ma come abbiamo anche visto ne consegue una rumorosità di funzionamento ben più contenuta.
L'ultimo grafico è quello della porenza del processore alle differenti modalità d'uso: notiamo come quella più conservativa di fatto mantenga semore il valore al livello di 10 Watt ma la cosa è confermata dai valori di PL1 e PL2 impostati che sono identici e pari per l'appunto a 10 Watt. Con la modalità silent la CPU opera fissa a 15 Watt, tranne per un picco iniziale della durata di pochi secondi; con le due più spinte le differenze sono ridotte, con quella high percormance che spunta qualcoa in più in termini di consumo.
Prestazioni sempre molto brillanti, con un SSD PCI Express 4.0
Le prestazioni velocistiche del notebook MSI Prestige 14 EVO sono state rilevate selezionando l'impostazione hgh performance, così da offrire il quadro migliore circa quello che sia possibile ottenere con questo sistema quando se ne richiede tutta la potenza di calcolo che può mettere a disposizione.
I risultati complessivi sono particolarmente brillanti per un notebook sottile con architettura quad core: con questa configurazione Prestige 14 EVO può essere utilizzato con successo in molti ambiti applicativi particolarmente onerosi, compreso l'editing video, mantenendo una risposta sempre pronta e garantendo tempi di elaborazione contenuti. Non arriva, ovviamente, a quanto accessibile con notebook più grandi dotati di processore con architettura a 8 core ma si difende molto bene portando in dote dimensioni compatte e un funzionamento che rimane comunque più silenzioso rispetto a quello delle proposte più potenti.
La piattaforma Intel Tiger Lake è la prima dell'azienda americana a integrare un controller PCI Express Gen 4.0; questo ha permesso a MSI di inserire in Prestige 14 EVO un SSD Phison basato su questa interfaccia, in grado di raggiungere velocità di lettura e scrittura sequenziali superiori a quelle dei modelli tradizionali con interfaccia PCI Express 3.0.
Vediamo bene questo aspetto tecnico nei test con Crystal Disk Mark 6 misurando il transfer rate sequenziale in lettura e scrittura: poco meno di 5GB/s nella lettura sequenziale di dati è il valore più elevato che abbiamo registrato nei test di notebook, mentre quello di 2,5GB/s in scrittura sequenziale è tra i più alti. Tutto questo assicura sia una risposta pronta e immediata del notebook all'apertura delle applicazioni e in generale alle elaborazioni, oltre alla capacità di maneggiare file di dimensioni rilevanti in tempi molto contenuti.
Utilizzando le differenti impostazioni legate al processore si ha un impatto sulle prestazioni che è mediamente molto contenuto nella modalità Balanced e più marcato in quella Silent. Più rilevante, infine, il dato con quella Super Battery a più basso consumo con la quale le prestazioni sono in alcuni dei test più che dimezzate rispetto a quella più potente high performance.
Passiamo ora ad analizzare la componente GPU integrata, basata su architettura Intel Iris Xe con 96 compute units e una frequenza di clock massima che raggiunge i 1.350MHz. La componente memoria è ovviamente quella di sistema, qui basata su controller dual channel con memorie LPDDR4x-4266: utilizzando l'impostazione high performance anche in questo caso abbiamo registrato valori da record tra i notebook sottili con MSI Prestige 14 EVO.
I frames al secondo medi sono sempre molto elevati con le varie impostazioni qualitative, anche selezionando la risoluzione di 1920x1080 pixel. Questo non è un notebook gaming in senso stretto ma grazie alle potenzialità della componente GPU integrata nel processore Intel Core i7-1185G7 permette di ottenere frames al secondo medi che sono superiori a quelli di una soluzione dedicata, per quanto entry level, come quella NVIDIA GeForce MX 350.
Al pari di quanto visto nei test della CPU anche con la componente video la selezione della modalità di funzionamento del sistema influenza direttamente le prestazioni ottenibili. Servendoci di Shadows of the Tomb Raider possiamo notare come le modalità High Performance e Balanced conducano agli stessi risultati, mentre quelle Silent e soprattutto Super Battery conducano ad una riduzione degli fps medi a fronte di un funzionamento ben più silenzioso.
Nessun problema nelle misure di velocità di transfer rate con periferiche USB Type-C e con il sottosistema di rete WiFi. Nel primo caso troviamo compatibilità Thuderbolt 4 per entrambi i connettori presenti sul lato sinistro del notebook, mentre la scheda di rete è compatibile con lo standard WiFi 6 (802.11ax) di ultima generazione. Mancano i dati di transfer rate della porta USB Type-A in quanto in standard 2.0: questo implica velocità di trasferimento dei dati limitate a 40MB/s quale picco massimo.
Risultati eccellenti per l'autonomia di funzionamento con batteria, a dispetto di una batteria da 52,4Wh che è capiente ma non quanto quella di alcuni notebook sottili provati in precedenza. I tempi ottenuti certificano la qualità della costruzione e le scelte fatte da MSI in termini di componenti interne, oltre più in generale al lavoro di ottimizzazione svolto in collaborazione con Intel che è alla base della certificazione EVO ricevuta da questo notebook.
La ricarica completa delle batterie viene completata in circa 2 ore di tempo; collegando l'alimentatore per 15 minuti il notebook viene ricaricato al punto da offrire un'autonomia di funzionamento residua media di circa 1 ora e mezza.
14 pollici Full HD: uno schermo di qualità
MSI Prestige 14 Evo è equipaggiato, come il nome suggerisce, con un display da 14 pollici di diagonale, per una risoluzione nativa FullHD di 1920x1080 pixel e una conseguente definizione di 157 pixel per pollice. Le cornici sono complessivamente sottili, soprattutto quelle laterali, per un valore del body-to-screen ratio pari al 90%.
L'analisi rivela complessivamente un comportamento particolarmente buono: il bilanciamento delle componenti RGB, che apre come d'abitudine la nostra suite di analisi, mostra qualche lieve scostamento dai livelli di riferimento, ma comunque tranquillamente entro i livelli di guardia e senza causare particolari dominanti nella resa complessiva. La curva di gamma misurata rasenta l'eccellenza, con una progressione tonale corretta e senza anomalie. Il display si spinge fino a quasi 300 candele su metro quadro, con un rapporto di contrasto nativo di 1700:1.
A livello cromatico abbiamo una copertura sRGB del 100%, con il triangolo misurato che si spinge anche leggermente al di fuori rispetto al dominio del gamut di riferimento. La fedeltà cromatica, infine, si rivela convincente con la maggior parte dei campioni che mostrano un DeltaE molto contenuto e solamente in un caso si arriva a superare, ma di poco, il valore di DeltaE 3.
Le misure strumentali confermano quanto dichiarato da MSI per questo schermo e certificano una qualità complessiva molto buona: è questo uno schermo che assicura fedeltà cromatica di buon livello, adeguata anche alla produzione di contenuti video e immagini per i quali si richiede precisione. La finitura opaca del pannello, che non è touch, riduce i riflessi in presenza di forte illuminazione ambiente permettendo di essere produttivi anche all'aperto.
Considerazioni finali: a 1.399€ convince pienamente
MSI Prestige 14 EVO è un notebook sottile che racchiude al proprio interno due anime distinte che per certi versi vivono in parallelo. E' il classico clamshell tutta produttività, semplice da trasportare in ogni ambiente: lo schermo da 14 pollici garantisce una resa complessiva molto valida, l'autonomia di funzionamento con batteria è molto elevata e la potenza di calcolo messa a disposizione tale da assicurare pronta risposta e tempi di elaborazione molto contenuti.
C'è tutto quello che serve al professonista che lavora lontano dalla scrivania per lungo tempo come con chi è alle prese con smartworking e didattica da remoto: tempi di risposta rapidi e produttività sempre immediata sono quanto offre MSI Prestige 14 EVO. Da segnalare, a questo riguardo, anche la costruzione che è certificata MIL-STD-810G garantendo una robustezza superiore alla media: non è un notebook cosiddetto rugged ma ben supporta i tanti stress meccanici ai quali può essere sottoposto nell'arco della giornata.
D'altro canto, utilizzato in modalità high performance questo notebook mette a disposizione un livello di potenza che lo avvicina a sistemi portatili ben più ingombranti. MSI è riuscita a implementare un sistema di raffreddamento molto efficace, che si fa sentire nella modalità più spinta ma che permette al processore di operare con specifiche di funzionamento che sono più elevate di quelle indicate da Intel e che per questo motivo garantiscono prestazioni così alte tanto dal versante CPU come da quello della componente video integrata.
MSI Prestige 14 EVO viene proposto ad un prezzo retail di 1.399€ IVA inclusa, venduto nei canali ufficiali MSI riportati in questa pagina del sito dell'azienda: il prezzo retail praticato dai rivenditori è leggermente inferiore e si tratta di un ottimo listino in considerazione delle caratteristiche tecniche di questo notebook e del suo comportamento complessivo. Se pensavate che MSI fosse azienda specializzata solo nella produzione di notebook potenti per gamer e creator vi dovete ricredere: Prestige 14 EVO è un notebook sottile e potente, con tutte le caratteristiche che lo candidano a notebook clamshell ideale non solo per le caratteristiche tecniche ma anche per il prezzo, più che adeguato a quanto messo a disposizione.