Specialista di batterie caricatori e molto altro Altabatteria.com Italia

Intel annuncia i processori Xeon Cooper Lake: fino a 56 core con focus sull'intelligenza artificiale

Intel ha annunciato la prossima architettura destinata alla famiglia di processori Intel Xeon Scalable: si chiama Cooper Lake e offrirà fino a 56 core per socket. La nuova architettura vanterà nuove istruzioni create appositamente per supportare carichi di lavoro basati sull'intelligenza artificiale.

Intel Cooper Lake: 56 core per socket per l'intelligenza artificiale

I nuovi processori Intel con architettura Cooper Lake offriranno fino a 56 core, una banda per la memoria più elevata e una migliore capacità di gestire l'addestramento delle reti neurali rispetto alle attuali soluzioni sul mercato.

L'offerta attuale di Intel prevede già un processore con 56 core:lo Xeon Platinum 9282, parte della piattaforma Intel Xeon Scalable Processor 9200 già sul mercato. Tale processore è però un unicumin più di un senso, dato che è venduto esclusivamente come parte del modulo S9200WK ed è saldato ad esso, mentre i nuovi processori saranno su socket. L'aumento nel numero di core dei nuovi processori della futura serie Xeon Platinum non avviene grazie a un processo produttivo completamente nuovo: Intel ha infatti utilizzato il processo a 14nm++, miglioramento di quello già in uso per la serie precedente (14nm+) e in grado di garantire consumi inferiori. Proprio l'affinamento del processo produttivo ha permesso a Intel di aumentare il numero di core offrendo il processore in un formato standard. Sarà comunque garantita la compatibilità a livello di piattaforma con la futura architettura a 10 nm.

Oltre al numero di core aumentato, la novità principale dei nuovi processori Cooper Lake sta nelle nuove istruzioni bfloat16: tali istruzioni sono utili per gestire più semplicemente lo sviluppo di alcune funzioni e per ridurre il consumo energetico in tali casi.

Scendendo più nel dettaglio tecnico, bfloat16 permette di rappresentare numeri in virgola mobile di 16 bit con una base più piccola e un esponente più grande rispetto alle istruzioni tradizionali per i numeri in virgola mobile a 16 bit. Gli esponenti vengono rappresentati come nei numeri a 32 bit, fatto che porta ad avere la stessa granularità nei numeri rappresentabili: ciò semplifica nettamente il passaggio da una tipologia all'altra, semplificando dunque lo sviluppo.

I primi processori con l'architettura Cooper Lake saranno immessi sul mercato nella prima metà del 2020 e non sono ancora noti dettagli sulle configurazioni disponibili e sui prezzi. Vista l'attuale strategia di Intel, è lecito però aspettarsi che le versioni con un numero maggiore di core siano destinate esclusivamente ai sistemi multiprocessore.