Specialista di batterie caricatori e molto altro Altabatteria.com Italia

Brevetto ipotizza l'arrivo della funzionalità Face ID su Mac

Gli utenti in possesso di alcuni tra gli ultimi modelli di iPhone utilizzano abitualmente la modalità di sblocco Face ID, eppure diversi rumor indicano che con quelli in arrivo nel 2020 Apple potrebbe introdurre uno sblocco Touch ID ultrasonico a schermo, un passo indietro se vogliamo, ma con una tecnologia più avanzata della precedente Touch ID.

Eppure il Face ID potrebbe avere lunga vita e trovare implementazione in altre tipologie di dispositivi, lo suggerisce un brevetto approvato di recente dall'USPTO statunitense. La documentazione descrive un sistema applicabile ai Mac, si parla di come un sensore di prossimità aiutato da uno secondario, potrebbero consentire alla cam di identificare una persona davanti al computer anche se questo si trovasse in stato di sospensione.

Una volta appurato che ad essere rilevata è una persona nell'intento di riutilizzare il computer, si determinerà una cambio di stato del dispositivo e la successiva scansione di volto e posizione. Non si parla esplicitamente di Face ID per Mac, ma il brevetto ventila la possibilità che tale sistema possa essere utilizzato per accedere a determinati servizi, o anche per lo sblocco del dispositivo.

Apple e le altre grandi aziende protagoniste del settore hi-tech pubblicano spesso brevetti, alcuni di essi trovano implementazione ma molti altri no. Non possiamo quindi affermare che presto arriverà sui mercati un modello di Mac con sistema di sblocco simile al Face ID di iPhone, ma si tratta di una possibilità da prendere in considerazione. Per maggiori dettagli, vi rimandiamo al brevetto consultabile in fonte.