Canon alza il sipario sulle nuove EOS 90D ed M6 Mark II: scatto continuo veloce, nuovo processore d’immagine e connettività
Canon ha appena presentato due nuove macchine fotografiche destinate a tipologie di clienti con esigenze diverse ma che sono caratterizzate da alcuni punti in comune estremamente innovativi. Stiamo parlando della nuova reflex EOS 90D e della nuova mirrorless EOS M6 Mark II.
Canon EOS 90D: Caratteristiche Tecniche
La nuova reflex presentata da Canon è caratterizzata dall’integrazione del nuovo processoredell’immagine DIGIC 8 che garantisce migliori velocità di elaborazione e funzionalità avanzate sia in modalità foto che in modalità video. L’otturatore presenta una velocità massima pari a 1/16.000 s, il che rende la macchina particolarmente adatta per le foto di soggetti in rapido movimento, ed di uno scatto continuo pari a 10 frame al secondo, i quali diventano 11 in modalità Live View.
Il sensore fotografico corrisponde ad un CMOS APS-C da 32.5 megapixel con sensibilità ISO100-25.600 (H: 51.200) ed integra alcuni strumenti di correzione come il Digital Lens Optimizere la correzione della diffrazione. Inoltre, la nuova reflex di Canon integra il sensore di misurazione dell’esposizione RGB+IR da 220.000 pixel con Flicker Detection.
La nuova EOS 90D è in grado di registrare video a risoluzione 4K ed in full HD a 120 fps, per queste risoluzioni è anche disponibile la tecnologia di messa a fuoco Dual Pixel CMOS AF. La creazione di contenuti è facilitata dall’ingresso per il microfono. Inoltre, la nuova macchina di Canon integra un modulo Wi-Fi ed uno Bluetooth.
Canon EOS M6 Mark II: Caratteristiche Tecniche
La nuova mirrorless di Canon è anch’essa caratterizzata dal nuovo processore dell’immagine DIGIC 8 e dallo stesso sensore CMOS APS-C da 32.5 megapixel della reflex descritta sopra. Il suo obiettivo è in grado di mettere a fuoco fino a -5 EV, se utilizzata con obiettivi dotati di apertura f/1.4 o maggiore, e di offrire un frame rate continuo di 14 scatti al secondo e una modalità RAW burst di 30 frame al secondo con sistema di messa a fuoco automatico.
La nuova mirrorless supporta le schede di memoria UHS-II con un buffer di scatto di 80 JPEG (L) ed è dotata dei moduli di connettività Wi-Fi e Bluetooth. Come la nuova reflex è in grado di registrare video alle medesime risoluzioni 4K e full HD descritte sopra.
Uscita e Prezzo
La nuova EOS 90D sarà disponibile nel mercato italiano a partire da metà settembre ad un prezzo di 1.359€ (versione body). La nuova EOS M6 Mark II sarà disponibile a partire da metà settembre, con il kit che include l’ottica EF-M 15-45 mm e il mirino elettronico EVF DC2, al prezzo di 1.259€.