Apple iPhone XR: Face ID è meglio del Touch ID nel nuovo spot
Face ID è più sicuro e facile da usare della tecnologia di autenticazione biometrica che sostituisce, ovvero il Touch ID: è questo, in estrema sintesi, il messaggio che Apple vuole comunicare nel suo ultimo spot, caricato nel canale YouTube di Apple Singapore. Protagonista della clip, che come di consueto è molto breve (appena 40 secondi), un iPhone XR azzurro, proprio come quello che abbiamo usato per la nostra recensione.
Apple ha presentato il Face ID, che è la scansione tridimensionale del volto grazie a una speciale fotocamera a infrarossi frontale, con iPhone X nel 2017. Tutti gli iPhone e gli iPad Pro presentati successivamente hanno implementato questa nuova tecnologia in luogo del Touch ID - vale a dire la scansione delle impronte digitali.
Si è vociferato spesso della possibilità che Apple presenti, in futuro, un iPhone che includa entrambi i sistemi - magari grazie all'avvento degli scanner di impronte integrati nel display, tecnologia su cui Apple possiede numerosi brevetti (QUESTO e QUESTO, per esempio). Recenti indiscrezioni dicono addirittura che Apple potrebbe lanciare un iPhone esclusivo per la Cina con il solo Touch ID, onde contenere i costi e ridurre/arrestare il crollo di vendite verificatosi negli ultimi mesi.