Recensione SAMSUNG GALAXY NOTE 20
Una recensione diversa dal solito, un confronto con il Note 20 Ultra a cui rimando per tutte le funzioni software, io trovo più comoda questa versione standard!
PESO E DIMENSIONI
161.6 x 75.2 x 8.3 mm
192 g
SISTEMA OPERATIVO
Android 10
STORAGE
256 GB
DISPLAY
6.7"
1080 x 2400
CAMERA
12 mpx 1.8
Frontale 10 mpx
SOC E RAM
Exynos 990
RAM 8 GB
RETE
HSPA 42.2/5.76 Mbps, LTE-A, 5G
BATTERIA
4300 mAH
SCHEDA TECNICA COMPLETA
Confezione e contenuto
In confezione troviamo il caricabatterie da 25W, il cavo USB-C to USB-C, le cuffie auricolari con ingresso USB-C.
Materiali design e touch-and-feel
Costruito in metallo e vetro satinato Gorilla Glass pesa 192g ed è spesso 8.3mm.
Troviamo il solito ottimo Always On Display di Samsung con possibilità di gestire le notifiche. Il comparto connettività è completissimo: WiFi 6, 5G (disponibile anche variante 4G), chip NFC, bluetooth 5.1 e porta USB-C 3.1. con anche modalità DEX Wireless. Troviamo anche la connessione "qui vicino" di Android che pian piano arriverà per tutti i device Android. Buono il GPS e nessun problema con Android Auto. La vibrazione è aptica ma non aptica come quella che troviamo su iPhone o Pixel.
Display
Il display è un'unità da 6.7" SuperAMOLED FullHD e con refresh rate a 60hz. Nulla da dire sulla qualità del pannello, ottimo come da tradizione Samsung. Peccato per la mancanza dei 120hz.
Processore e memoria
Il processore è un Exynos 990 affiancato da 8Gb di memoria RAM e 256Gb di memoria interna. Nulla da segnalare dal punto di vista della velocità e della fluidità.
Batteria
La batteria è un'unità da 4300 mAh dotata di ricarica rapida fino a 25W, ricarica wireless e ricarica wireless inversa. L'autonomia è da sempre il tallone d'achille dei Note, questo Note 20 non è l'eccezione. Riesce a portare a sera ma non ad andare oltre.
Software ed ecosistema
Il software è basato su Android 10 con interfaccia utente One UI 2.1., qui il focus è tutto sulla penna. Troviamo le nuove Air gesture e Air Command, belle certo, ma praticamente inutili. Ottimo invece il nuovo Samsung Note con cui è possibile scrivere sopra i PDF con pochissima latenza e ottimo anche il registratore audio che permette di prendere appunti nel frattempo e riportarci nello stesso punto della traccia audio dove abbiamo preso l'appunto. Grande ritorno la scrittura sul calendario. Da segnalare anche la comoda funzion di cambio diapositiva che la penna permette di utilizzare quando si sta usando la modalità DEX.
Reparto telefonico
Lui è dual sim. Buona la ricezione e l'audio in chiamata. Il dialer telefonico avvisa quando riceviamo una chiamata spam.
Foto e video
Il comparto fotografico è composto da un modulo di tre fotocamere: la principale da 12Mp, la grandangolare da 12Mp e la fotocamera zoom 3x da 64Mp. Rispetto al fratello maggiore Note 20 Ultra lui scatta foto leggermente peggiori con poche luci e nello zoom, paragonabili con buona luce. I video sono buoni ma solita tirata d’orecchie a Samsung che non riesce a gestire bene il 4K 60fps sulla grandangolare e il cambio camera durante la registrazione.
Audio
L'audio è stereo ed è buono, ottima la pressione sonora.
App e gaming
Il mio trittico viene superato agevolmente, nessun problema di lag o velocità.
Potenza ne ha. Presente il game booster e il solito, ottimo, Game Launcher. Real Racing si avvia in 7 secondi.
Giudizio finale
Note 20 costa circa 840 euro su Amazon in versione 4G e forse ha senso, se si vuole prendere Note 20, risparmiare al massimo e prendere la versione 4G. Nell’uso quotidiano io mi sono trovato meglio con Note 20 rispetto al fratello maggiore Ultra, vuoi il display piatto, vuoi la leggerezza l’ho trovato più comodo. L’unica cosa che mi ha dato fastidio è la mancanza dei 120hz ma il resto delle funzionalità leggermente inferiori alla versione Ultra sono cose che secondo me nella quotidianità non pesano così tanto come invece pesano gli euro di differenza e la differente ergonomia. Ovvio che per chi vuole tutto al top, Note 20 Ultra rimane un’ottima scelta.